20 dicembre, 2005

Coordinamento Associazioni Area Neurologica

Il CAAN nasce nello scorso settembre. La necessità delle associazioni di pazienti e familiari di pazienti di coordinarsi è ovviamente nutrita dal peculiare momento oraganizzativo dell'Azienda USL del capoluogo emiliano. A fronte di promesse richieste dagli enti comunali, provinciali e regionali, l'Azienda perde tempo cincischiando in giochini politico-organizzativi, mentre i malati di malattie incurabili attendono inutilmente quanto un fertile substrato associazionistico e medico come quello felsineo potrebbe dar loro.
Le associazioni attualmente parte del CAAN sono l'Associazione Italiana Charcot Marie Tooth (ACMT-RETE), L'Associazione Ricerca Assistenza Demenze (ARAD), assiSLA in memoria di Raffaella Aberici per l'assistenza integrata contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, Iniziativa Parkinsoniani, Associazione Pazienti Bellaria e Centro Tutela Consumatori Risparmiatori. Allorquando altre realtà associazionistiche si stiano apprestando ad aggiungersi al CAAN, già ora il numero degli assistiti conta alcune migliaia di persone.
Il CAAN è appoggiato da un nutrito drappello di valenti uomini della politica emiliano-romagnola, perfettamente bipartisan. Il CAAN ha contatto diretto con le compagini sindacali del settore medico e infermieristico.
L'obiettivo dal CAAN è l'ottimizzazione della risorsa medica neurologica emiliano romagnola, a livello quantitativo e qualitativo. Attraverso più moderne etiche di clinical governance, mediante la partecipazione dei malati. In prima persona.