31 dicembre, 2005

Il BeNe, la rivista del CAAN è online!!! SCARICALA SUBITO!

Clicca sulla riga che segue per scaricare e leggere il file PDF del primo numero del BeNe, la rivista ufficiale del CAAN!! E' DAVVERO IMPORTANTE!
http://www.tutelaconsumatori.it/BeNe-00.pdf

29 dicembre, 2005

UN NUOVO ANNO, MILLE OPPORTUNITA' PER AIUTARE CHI HA BISOGNO

Un nuovo anno stà per presentarsi al cospetto di noi tutti. Un modo per accoglierlo adeguatamente è dare un calcio. Dare un calcio alle inerzie, dare un calcio alle indecisioni. E fare qualcosa per sé. La miglior cosa che possiamo fare per noi stessi in effetti è donarci. Mettersi a disposizione, attraverso le proprie azioni, il proprio tempo. O un pochino di denaro. Se volete avere i progetti in fase di finanziamento, scrivete qui o spedite e-mail a assisla@fastwebnet.it. Buon Anno a tutti voi.

25 dicembre, 2005

AssiSLA augura a tutti i suoi assistiti ed a tutti coloro che collaborano alla loro assistenza un Natale sereno, per quanto possibile.

Un caldo e sincero abbraccio a tutti gli amici.

20 dicembre, 2005

Coordinamento Associazioni Area Neurologica

Il CAAN nasce nello scorso settembre. La necessità delle associazioni di pazienti e familiari di pazienti di coordinarsi è ovviamente nutrita dal peculiare momento oraganizzativo dell'Azienda USL del capoluogo emiliano. A fronte di promesse richieste dagli enti comunali, provinciali e regionali, l'Azienda perde tempo cincischiando in giochini politico-organizzativi, mentre i malati di malattie incurabili attendono inutilmente quanto un fertile substrato associazionistico e medico come quello felsineo potrebbe dar loro.
Le associazioni attualmente parte del CAAN sono l'Associazione Italiana Charcot Marie Tooth (ACMT-RETE), L'Associazione Ricerca Assistenza Demenze (ARAD), assiSLA in memoria di Raffaella Aberici per l'assistenza integrata contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, Iniziativa Parkinsoniani, Associazione Pazienti Bellaria e Centro Tutela Consumatori Risparmiatori. Allorquando altre realtà associazionistiche si stiano apprestando ad aggiungersi al CAAN, già ora il numero degli assistiti conta alcune migliaia di persone.
Il CAAN è appoggiato da un nutrito drappello di valenti uomini della politica emiliano-romagnola, perfettamente bipartisan. Il CAAN ha contatto diretto con le compagini sindacali del settore medico e infermieristico.
L'obiettivo dal CAAN è l'ottimizzazione della risorsa medica neurologica emiliano romagnola, a livello quantitativo e qualitativo. Attraverso più moderne etiche di clinical governance, mediante la partecipazione dei malati. In prima persona.

11 dicembre, 2005

DONAZIONI PER AIUTARE assiSLA:







Il conto corrente bancario su cui è possibile contribuire o fare donazioni a favore di assiSLA è il seguente:




Coordinate bancarie Assisla:

Carisbo – Fil. Via D’Azeglio, 59 – Bologna

Abi: 06385

Cab: 02571

Cin: V

C/C: 1000/214 intestato a “ Assisla – Onlus”
Posted by Picasa

assiSLA in memoria di Raffaella Alberici

Alcuni Mesi orsono Raffaella Alberici, una ragazza di poco più di 30 anni, è deceduta dopo due anni di malattia. Questa malattia, per nulla comune, è la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Io le sono stato accanto. Sono medico. Ho vissuto un disagio forte. Per quanto c'è da fare per coloro che si ammalano di questa malattia. Per come divengono soli. Per come sono soli coloro che li curano. E' una malattia che colpisce i gocatori di calcio professionistico sei volte di più degli altri. Questo non cambia di una virgola lo status quo. In Emilia Romagna. A Bologna. Uno status quo che deve crescere tanto. L'associazionismo latita fortemente. Quello ufficiale. Mi son rimboccato le maniche e tre settimane dopo che Raffaella se ne è andata, ho fondato assiSLA onlus grazie ad un manipolo di amici. L'idea è quella di affiancare. Affiancare le famiglie. Nella sopportazione, nell'informazione, nella soluzione dei problemi contingenti. Affiancare i medici. Spingendo la ricerca (la prima borsa di studio è già in fase operativa, e sarà offerta, tramite assiSLA, dalla FONDAZIONE PACE - Don Luigi Tomassini alla genetica dell'Università di Ferrara). Affiancandoli nel quotidiano (un progetto d'integrazione dell'assistenza domiciliare è in fase di conclusione). Ci mettiamo a disposizione, nel nostro piccolo, di chi ha bisogno. Ci rendiamo visibili per chi ci vuol aiutare.

Il Presidente